Elettronica Plus

Cypress Semiconductor espande la propria offerta di memorie Sram non volatiliERT

Cypress Semiconductor ha presentato una famiglia di nvSram seriali da 1 Mbit e di memorie nvSram parallele da 4 e 8 Mbit con Rtc integrato, realizzata con il processo Sonos S8 da 0,13 µm, che assicura maggiori densità e sensibili miglioramenti per quel che riguarda tempi di accesso e prestazioni.

Memorie di questo tipo costituiscono la soluzione ideale in tutte quelle applicazioni che richiedono l’assoluta sicurezza dei dati immagazzinati in maniera non volatile, come dischi Raid, automazione e controlli industriali (per esempio Plc, controllo del movimento, driver per motori e robotica), computer su scheda singola, terminali Pos, eMetering e sistemi destinati ai settori automobilistico, medicale e comunicazione dati.

La famiglia di nvSram seriali è formata da dispositivi da 1 Mbit, fornibili in molteplici configurazioni, dotati di un’interfaccia Spi standard. Disponibili in package Dfn da 8 pin e Soic a 16 pin, possono operare a frequenze fino a 40 MHz. Un membro di questa serie integra a bordo un Rtc.

Le memorie nvSram parallele sono invece caratterizzate da tempi di accesso di soli 20 ns, infiniti cicli di lettura, scrittura e richiamo e possibilità di conservazione dei dati per un periodo fino a 20 anni. Di capacità da 4 e 8 Mbit, integrano un Rtc che consente di effettuare il “time stamping” dei dati critici per il back up e dispongono di una funzione di allarme programmabile e di un timer di watchdog.

Cypress Semiconductor Italia: www.cypress.com