Cypress Semiconductor: controllori TrueTouch ‘pronti’ per Windows 8

Pubblicato il 20 marzo 2012

Cypress Semiconductor ha reso noto che i propri controllori single chip TrueTouch Gen4 supportano Windows 8, il prossimo sistema operativo di Microsoft concepito per consentire l’interazione tattile agli utilizzatori di tablet, laptop e PC desktop.

Cypress Semiconductor ha cooperato con la casa di Redmond per assicurare la compatibilità con Windows 8 e fa parte del gruppo di aziende che collaborano per il lancio ufficiale.

Per l’occasione i controllori TrueTouch Gen4 sono stati riprogettati da zero per garantire il miglior rapporto segnale/rumore nelle applicazioni reali, e sono i primi controllori per touchscreen in grado di supportare la trasmissione a 10 V per pilotare il pannello tattile a 10 V. Dal momento che il rapporto SNR è direttamente proporzionale alla tensione di pilotaggio del display, i nuovi controllori assicurano un rapporto tra segnale e rumore superiore di un fattore circa quattro volte rispetto a quello di dispositivi concorrenti.

La linea di prodotti Gen4 si distingue anche per altre caratteristiche grazie alla presenza di un core Cortex a 32 bit di ARM: elevata velocità di refresh, pari a 400 Hz, e possibilità si effettuare la scansione di un touch panel capacitivo alla frequenza di 1.000 Hz. Questo si traduce in migliori prestazioni in termini di tocco, elevata accuratezza e una linearità di 0,2 mm.

Infine, a fronte di tali prestazioni, il consumo in modalità attiva è di soli 2 mW, che si riduce a 1,8 μW in modalità ‘deep sleep’ con ‘wake-up’ attivato.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x