Cypress Semiconductor ha introdotto un controllore TrueTouch Gen4, su singolo chip, destinato al settore dei tablet, ultrabook e portatili. Il nuovo CY8CTMA1036 dispone di 65 I/O di rilevamento che garantiscono la totale assenza di errori di esecuzione con schermi di dimensioni fino a 12”.
Come i dispositivi della serie Gen4 progettati per display di dimensioni inferiori, il controllore vanta un ottimo rapporto tra segnale e rumore (SNR) e prestazioni di assoluto rilievo in presenza di tutte le sorgenti di rumore.
Tra le altre caratteristiche di rilievo figurano i bassi consumi di potenza in modalità attiva, l’elevata velocità di refresh e l’accuratezza in fase di rilevamento. Il controllore supporta i principali sistemi operativi, tra cui Windows 8 e Android.
CY8CTMA1036 utilizza un core Cortex a 32 bit di ARM e mette a disposizione 65 canali di I/O di rilevamento che supportano fino a 1.036 nodi sullo schermo, un numero superiore del 35% rispetto ad altre soluzioni basate su chip singolo. I canali di rilevamento aggiuntivi consentono maggiore accuratezza, migliore linearità, la possibilità di supportare dita piccole e di risolvere tocchi di più dita ravvicinati tra di loro.