Cypress Semiconductor ha annunciato che il Ceo T.J. Rodgers si dimetterà in questi giorni dal suo ruolo e che la società ha avviato una ricerca, sia interna che esterna, per identificare la persona adatta a sostituirlo. Nel frattempo, saranno riprese le attività operative quotidiane del Ceo dai quattro executive vice president: Hassane El – Khoury (EVP, programmabile systems division), Dana Nazarian (EVP, memory products division), Joe Rauschmayer (EVP, production) e Thad Trento (CFO). Rodgers rimarrà nel Board di Cypress e si occuperà dello sviluppo di progetti strategici in qualità di project leader.
“Nel mese di marzo ho celebrato il mio 68mo compleanno in Messico – ha affermato Rodgers – e ho riflettuto sul fatto che, mentre resto un convinto appassionato del silicio, ho sempre pensato di non occupare la maggior parte del mio tempo, nell’ultimo decennio della mia carriera, a curare nei dettagli il complesso delle attività aziendali, compresi quelli relativi alle 7.000 persone che attualmente lavorano in Cypress. Il primo trimestre del 2016, il 120mo in qualità di Ceo di Cypress, sarà per me l’ultimo.” “L’aspetto più interessante – ha detto ancora Rodger – sarò poter lavorare a tempo pieno sulla tecnologia che mi ha affascinato fin dai tempi in cui mia madre per prima ha suscitato il mio interesse per l’elettronica quando ero in quinta elementare”.
“Ho sempre destinato il 30% del mio tempo ad attività legate alla tecnologia e allo sviluppo di un progetto importante. Ciò ha apportato un notevole valore aggiunto all’azienda e resta un obiettivo di notevole interesse a questo punto della mia carriera. In futuro il management di Cypress potrà incaricarmi dello sviluppo di un progetto di importanza strategica avendo la certezza della piena riuscita della sua implementazione”.
Cypress ha anche reso noti i risultati finanziari del trimestre 2016 risultati. Punti salienti del trimestre sono i seguenti: ricavi di 425,2 milioni di dollari, margine lordo pari al 36,9 %– al di sopra della guidance ma sotto il nostro obiettivo a lungo termine. I ricavi del primo trimestre sono diminuiti del 6,8 % e questo in linea con la stagionalità.
Contemporaneamente all’annuncio delle dimissioni di Rodgers, Cypress ha comunicato la stipula di un accordo in base al quale Ase (Advanced Semiconductor Engineering) effettuerà un importante investimento, del valore di 60 milioni di dollari, in Deca Technologies, azienda controllata dalla stessa Cypress. Quest’ultima concederà la licenza relativa ai processi e alle tecnologie FOWL (Fan-out Wafer-Level Packaging) M Series. L’accordo tra le due aziende prevede anche che svilupperanno congiuntamente questo processo e amplieranno la produzione di Csp (Chip scale packaging) che sfrutta tale tecnologia, sempre più richiesta per ridurre dimensioni e consumi di dispositivi IoT portabili e smartphone