Elettronica Plus

Cypress espande il suo portafoglio di MCU automotiveERT

Cypress ha annunciato la disponibilità dei campioni dei nuovi microcontroller della famiglia Traveo per applicazioni automotive.

I nuovi MCU supportano lo standard CAN FD per il networking in-vehicle, che consente lo scambio di elevate quantità di dati tra i nodi CAN. I MCU offrono inoltre un’estensione hardware avanzata (eSHE), che consente di bloccare connessioni non autorizzate alla ECU.

Le nuove serie Traveo S6J336xx e S6J337xx sfruttano la tecnologia Flash a 40nm embedded charg-trap (eCT) di Cypress. Questi microcontroller sono basati su un core ARM Cortex-R5 a 132 MHz e dispongono fino a 2 MB di flash ad alta densità integrata per lo storage.

È disponibile un’interfaccia LCD che può essere utilizzata per un display di base come l’odometro. L’interfaccia supporta anche display Thin-Film-Transistor (TFT) fino a 480×240 pixel con un sequencer che può essere utilizzato per mostrare una semplice diagnostica come quella per la pressione degli pneumatici o l’apertura di una portiera del veicolo.

Una modalità di wake-up parziale consente al microcontroller di eseguire alcune funzioni mentre il core è in sleep mode.

Tra i nuovi microcontroler di Cypress c’è anche la serie S6J351Cx, destinata ad applicazioni di body electronics.

I microcontroller Traveo S6J336xx, S6J337xx e S6J351Cx saranno in produzione nel primo trimestre del 2018.