Cypress Semiconductor ha introdotto due nuove architetture per la propria piattaforma system-on-chip programmabili (PSoC) che garantiscono prestazioni decisamente superiori e ampliano notevolmente le potenzialità applicative dell’unica piattaforma di progettazione embedded che integra risorse analogiche e digitali programmabili grazie alla riduzione del time-to-market e alle doti di integrazione e flessibilità nelle applicazioni a 8, 16 e 32 bit.
Questa nuova piattaforma di progettazione embedded analogica e digitale utilizza l’ambiente di sviluppo integrato PSoC Creator che abbina l’acquisizione del progetto sotto forma di schema circuitale con periferiche analogiche e digitali già disponibili e completamente verificate facilmente personalizzabili attraverso wizard intuitivi e API al fine di soddisfare specifiche esigenze di progetto.
Le periferiche analogiche e digitali programmabili presenti nelle architetture PSoC 3 e PSoC 5, unitamente ai sottosistemi MCU a 8 e 32 bit a elevate prestazioni permettono di ampliare le potenzialità applicative in settori quali controllo motore, gestione “intelligente” di batterie e alimentatori, interfacce uomo/macchina con il rilevamento tattile CapSense, visualizzatori Lcd a segmenti, controllo grafico, elaborazione di segnali audio e vocali, protocolli di comunicazione e molti altri ancora.
Queste nuove caratteristiche ampliano in maniera sensibile il numero di mercati e di applicazioni di riferimento per i PSoC: tra i principali si possono annoverare il settore automobilistico, dei dispositivi medicali portatili e industriale, solo per citarne alcuni. Il mercato totale disponibile ora per i dispositivi PSoC è superiore a 15 miliardi di dollari e comprende applicazioni a 8, 16, 32 bit, oltre a quelle analogiche di precisione.
Le nuove architetture PSoC 3 e PSoC 5 prevedono risorse analogiche programmabili di elevata precisione che possono essere configurate coma convertitori A/D e D/A, TIA, mixer, PGA, amplificatori operazionali e così via. Sono altresì disponibili risorse digitali basate su logiche programmabili avanzate che possono essere configurati come PWM, contatori e timer a 8, 16, 24 e 32 bit, oppure come periferiche digitali avanzate come decodificatori in quadratura, generatori di sequenze pseudo-randomiche (PRS Pseudo Random Sequence) e CRC (Cyclic Redundancy Check). I progettisti hanno la possibilità di personalizzare questo sistema digitale attraverso logiche basate su PLD di tipo general-purpose presenti in PSoC 3 e PSoC 5. Le nuove architetture prevedono un’ampia gamma di interfacce di comunicazione comprese USB full-speed, I2C, SPI, UART, CAN, LIN, I2S.
Disponibilità di campioni e kit: www.cypress.com/go/psoc
I prodotti PSoC: www.cypress.com/psoc
Corso di istruzione on-line gratuito: www.cypress.com/psoctraining
Cypress: www.cypress.com