Ximea ha annunciato una nuova serie di telecamere industriali basate sul controllore EZ-USB FX3 di Cypress Semiconductor. Grazie alla disponibilità dell’interfaccia dati USB 3.0 SuperSpeed, le telecamere della serie MQ sono in grado di raggiungere una velocità di trasmissione pari a 5 Gbps, l’equivalente di 400 Megapixel/s.
Caratterizzate da dimensioni pari a 26,4×26,4×19,1 mm, peso di 26 g e consumi compresi tra 1 e 1,8 W, gli apparati della serie MQ sono equipaggiati con sensori Cmos di ultima generazione con otturatore globale e offrono una migliore efficienza quantica negli intervalli spettrali visibile e NIR (Near Infrared); garantiscono inoltre varie risoluzioni (da VGA a 4 megapixel) e possono operare a una velocità massima di 600 fps.
Altre caratteristiche sono: ingresso di trigger optoisolato, uscita di sincronizzazione luminosa, memoria non volatile per memorizzare le impostazioni dati e impostazioni utente e modello HDR con range dinamico fino a 100 dB. Da un punto di vista software infine le API disponibili permettono l’impiego delle telecamere con i principali software di elaborazione delle immagini, tra cui quelli di di Cognex, Matrox, National Instruments e MVTec.