CUI ha annunciato l’introduzione di una linea di alimentatori Ac-Dc per montaggio a parete destinati ai mercati statunitense, giapponese ed europeo. I nuovi SWI6, SWI12, SWI18 e SWI24, dotati di lamelle di ingresso adatte all’uso nei marcati nord-americano o europeo, sono stati progettati per soddisfare i più stringenti requisiti in termini di efficienza media e di consumi in assenza di carico (no load power) previsti dai nuovi standard del Dipartimento dell’Energia (DoE) statunitense che entreranno in vigore a partire dal 10 febbraio 2016.
I nuovi standard di Livello VI hanno l’obbiettivo di ridurre in maniera significativa il consumo di energia quando l’applicazione finale non è utilizzata oppure non è più collegata al sistema. Qualsiasi produttore, sia nazionale sia internazionale, che commercializzerà i propri prodotti finiti con un adattatore esterno sul mercato statunitense, dovrà garantire la conformità a questi nuovi standard al partire da 10 febbraio del prossimo anno.
I nuovi adattatori a parete da 6, 12, 18 e 24W accettano in ingresso la gamma di tensioni universale compresa tra 90 e 264 Vac e sono disponibili, a secondo della serie, in versioni con tensioni di uscita singole di 5, 5.9, 9, 12, 15 e 24 Vdc. Tra le altre caratteristiche di rilievo da segnalare un consumo di potenza in assenza di carico <0,1 W come previsto dallo standard di Livello VI. I nuovo adattatori integrano protezioni contro sovratensioni, sovracorrenti e corto circuiti e prevedono numerosi opzioni per quel che riguarda i connettori di uscita in continua.