Elettronica Plus

Crescita del 5,1% nel 2011 per il mercato dei semiconduttoriERT

Da una recente proiezione di Gartner emerge che il fatturato del mercato mondiale dei semiconduttori dovrebbe arrivare nel 2011 a un valore di 315 miliardi di dollari, con una crescita del 5,1% rispetto al 2010.

Questo valore è leggermente inferiore alle precedenti previsioni che erano del 6,2% e Peter Middleton, principal research analyst di Gartner, ha dichiarato che “il disastro in Giappone chiaramente avuto un impatto sul mercato dei semiconduttori e sul comportamento della supply chain, ma meno di quanto si fosse inizialmente temuto”.

Interessanti anche gli altri dati inerenti questo mercato, per cui Gartner prevede che il fatturato derivante dagli ASSP (application specific standard product) possa raggiungere nel 2011 un valore di 79,7 miliardi di dollari, e raggiungere i 99,4 miliardi di dollari entro la fine del 2015. Il mercato degli ASIC, invece, grazie anche al contributo di Apple legato allo sviluppo di questi componenti, dovrebbe essere caratterizzato da una solida crescita fino al 2015.

Secondo Gartner, anche se per il 2015 una crescita molto alta del mercato dovrebbe derivare dall’impiego sempre più diffuso dei sensori per device come smartphone e tablet, -entro il 2013 è previsto che due terzi dell’incremento di fatturato dell’industria dei semiconduttori sarà legato proprio a questi dispositivi- la crescita complessivamente maggiore entro questo periodo dovrebbe però essere appannaggio dai sensori non ottici, pilotata dal mercato delle applicazioni automotive.