Le previsioni di Mouser Electronics per il mercato EMEA nel 2023 sono di una crescita costante, legata a fattori come 5G, Internet of Things (IoT), intelligenza artificiale, robotica e veicoli elettrici (EV), insieme a molte applicazioni nei settori industriale, dei trasporti, delle comunicazioni ed elaborazione dati. Questi elementi dovrebbero infatti contribuire, nel loro complesso, ad accelerare il consumo e la domanda di semiconduttori e componenti elettronici.
“Le supply chain continuano a migliorare e le scorte costituiscono un fattore cruciale per definire la crescita di quest’anno”, ha dichiarato Mark Burr-Lonnon, Vicepresidente Senior Servizi globali e attività EMEA/APAC. “Grazie al nostro modello di business unico nel suo genere, ci troviamo in una posizione di forza con un livello di scorte di 1,6 miliardi di dollari (USD).
Anche se le previsioni del settore prevedono un assestamento del mercato, Mouser si aspetta un anno positivo con una crescita del fatturato di circa il 5-10% nella regione EMEA, non solo in termini di vendite, ma anche grazie all’ampliamento del portafoglio prodotti, all’espansione delle infrastrutture e all’accrescimento del proprio catalogo di 1.200 partner produttori.
Nel 2022, il mercato EMEA di Mouser ha registrato un aumento delle vendite del 30,4%, mentre il fatturato globale totale è cresciuto del 25%. Più in dettaglio, tra le regioni chiave figurano la Germania con una crescita del fatturato del 36,9%, Regno Unito con un crescita del 41,8%, valore che si attesta al 33,2% per la Francia e al 22% in Italia.
Negli ultimi anni Mouser ha anche ampliato notevolmente le proprie attività di distribuzione, investendo anche in un AutoStore e installando il più grande impianto al mondo costituito da 138 moduli di sollevamento verticale (VLM) per agevolare l’elaborazione degli ordini presso la la sede centrale e il centro di distribuzione globale, situato in Texas, USA.