Sette tra le aziende presenti nella classifica dei 20 maggiori produttori di semiconduttori a livello mondiale stilata da IC Insights hanno fatto registrare nel secondo trimestre del 2016 una crescita a due cifre rispetto al trimestre precedente: si tratta di MediaTek, Samsung, Qualcomm, TSMC, Hynix, UMC e AMD.
Nonostante le previsioni di crescita per il mercato degli smartphone siano solo del 5% per il 2016,
MediaTek ha fatto registrare nel secondo trimestre un incremento del 32% grazie alle vendite dei propri processori per applicazioni mobili ai costruttori di smartphone come Oppo e Vivo.
In questa classifica vi è un nuovo entrato, AMD, che ha sostituito Sharp. Nel Q2 2016 Amd ha fatto registrare un incremento del 23% nelle vendite, mentre Sharp si è mossa nella direzione opposta con un -13% rispetto al primo trimestre 2016.
Apple si può considerare un’anomalia in questa classifica in quanto progetta e utilizza i propri processori solo per i propri prodotti. In ogni caso IC Insights ha stimato che i processori SoC basati su Arm custom di Appple abbiano avuto un valore di vendita pari a 2,9 miliardi di dollari nel primo trimestre 2016, proiettando quindi la società al 14mo posto della top 20.
In totale le prime 20 aziende nel settore dei semiconduttori (che comprende tre fonderie, Tmsc, GlobalFoundries e Umc) e sei aziende fabless hanno fatto registrare un aumento medio del vendite del 7%. Escludendo le tre fonderie, in classifica sarebbero entrate HiSilicon, ON Semiconductor e Analog Devices, rispettivamente in 18ma, 19ma e 20ma posizione.
Le uniche note negative riguardano Intel (-1%) e Renesas (-3%). nella classifica della top 20 figura 8 aziende con sede negli Stati Uniti, 3 in Giappone, tre a Taiwan, tre in Europa (NXP, Infineon ed ST), due nella Corea del Sud e una a Singapore.