Secondo una ricerca recentemente realizzata da TechNavio, la domanda globale di memorie DRAM per tablet continuerà a crescere da qui al 2018, con ricavi in aumento del 10,64 % (CAGR).
Nel 2014, il mercato delle memorie DRAM per tablet ammontava a 1,51 miliardi di dollari, e gli analisti prevedono raggiungerà i 2,5 miliardi di dollari entro il 2018 a un tasso di crescita del 9,3%.
“Il mercato globale delle memorie DRAM per tablet si è consolidato – afferma Navin Rajendra, industry manager for TechNavio – una tendenza che continuerà per tutto il periodo analizzato. I fornitori attuali e i nuovi player stanno realizzando fusioni e acquisizioni per affacciarsi a nuovi mercati o per ampliare la loro offerta di prodotti”. Un esempio è Micron Technology che ha acquisito Elpida nel luglio 2013. Micron era classificata al quarto posto nel mercato globale delle memorie DRAM per dispositivi mobili. L’acquisizione di Elpidia, posizionata al terzo, le ha permesso di consolidare la propria quota di mercato.
I driver alla crescita sono rappresentati da più fattori: un sempre più rapido ciclo di sostituzione del prodotto, ma anche i numerosi progressi tecnologici hanno fatto incrementare l’utilizzo di memorie DRAM, che oltre agli ambiti tradizionali si sono affacciate anche in nuovi segmenti di prodotto.
Non mancano comunque sfide impegnative da affrontare. La forte competizione tra i dealer, la necessità accorciare il time-to-market, e un mercato dei tablet che sta diventando saturo nel segmento consumer.
Si prospettano, però, nuovi mercati che utilizzeranno sempre più i tablet e dove si prevede una crescita. Si tratta dell’ambito sanitario e del manifatturiero. “Vi è una forte potenzialità in questi due settori, nonostante il ramo consumer sia piuttosto lento”, dice Rajendra. “Oltre ai tablet, un buon impulso deriverà dal segmento dei giochi elettronici, mentre per gli smartwatch è previsto un calo”.