Elettronica Plus

Cresce il settore dei MEMSERT

Secondo Yole Développement il mercato dei MEMS è destinato a crescere in modo significativo e da qui al 2020 la società di analisi e ricerche si aspetta che andrà a generare un giro di affari di 20 miliardi di dollari, con 30 miliardi di unità vendute.

Già nel 2000, il mercato dei MEMS era in forte crescita, con un giro di affari di circa 5 miliardi di dollari e 1 miliardo di unità vendute. Nel 2014, il mercato ha toccato 11,1 miliardi di dollari. Come è iniziata questa fase di espansione? Secondo gli addetti ai lavori con l’avvento dei microfoni Knowles  nel 2003 e con gli accelerometri  di STMicroelectronics nel 2005, entrambi diretti al ramo consumer.

I cinque criteri che determineranno il successo dei MEMS. (click to enlarge)

Dal 2009, tutte le applicazioni indirizzate al ramo consumer  hanno registrato una crescita significativa in termini di volumi, e secondo l’ultimo rapporto di Yole, “Status of the MEMS Industry report, Yole Développement, May 2015”, è prevista una crescita CAGR del 17% in termini di unità,  tra il 2015 e il 2020. Tuttavia è prevista  una forte pressione sui prezzi , con ribassi anno per anno nell’ordine del 5 % , che si tradurrà in una crescita CAGR del fatturato del 3% nello stesso periodo.  La ‘sensorizzazione’ della nostra vita sembra essere solo iniziata. Ci si aspetta una forte crescita in ambito MEMS da tutto il settore degli indossabili e dalle applicazioni IoT.

Un altro segmento di forte interesse è quello dell’industria automobilistica, che integra sempre più sensori, il cui target è quello di una macchina autonoma. Il rovescio della medaglia è che la crescita in questo settore significherà una sostanziale diminuzione dei prezzi.  La crescita dunque crea nuove sfide produttive e tecnologiche.

Una domanda sorge spontanea: come è possibile sostenere riduzioni nei prezzi del 5%ogni abbi e ancora fare abbastanza margine per poter reinvestire? Secondo gli analisti di Yole la soluzione sarà quella di produrre volumi sempre più grandi ma anche integrare più sensori in un sistema o anche in un unico pacchetto. Questo approccio è ancor più necessario per le applicazioni consumer.

In parallelo alla crescita delle applicazioni esistenti,  sempre secondo gli analisti di Yole, nuovi dispositivi MEMS sono in arrivo. Sensori di gas e di sostanze chimiche basati su tecnologie dei semiconduttori. La tecnologia MEMS è in grado di ridurre le dimensioni di ben un quarto e di ridurre i costi, ampliando così il mercato. Gli analisti ritengono che i dispositivi MEMS saranno sempre più utilizzati in applicazioni hanno problemi di forma e di costo, per esempio nei segmenti consumer e negli  indossabili.