Elettronica Plus

Cresce il mercato globale dei display 4KERT

È in crescita il mercato globale dei display 4K e da qui al 2020 il giro di affari aumenterà ulteriormente, generando vendite per 52 miliardi di dollari.

Lo afferma un nuovo rapporto elaborato dalla società di analisi di mercato IHS, che mette in evidenza come la tecnologia 4k, un tempo prerogativa esclusiva dei televisori, a partire da quest’anno sarà utilizzata in tutte le principali applicazioni di visualizzazione: monitor dei computer, notebook, televisori Oled, smartphone e tablet.

I consumi, nell’ambito dei display 4K, sono fortemente aumentati grazie alla strategie messe in campo dai produttori di televisori e di display, così come dai distributori, che hanno fortemente promosso questa tecnologia.

FONTE: IHS

Il rapporto di IHR rivela inoltre che il mercato dei display 4K è arrivato a 9,2 miliardi di dollari lo scorso anno. I televisori LCD a tecnologia 4K hanno contribuito per 8,8 miliardi di dollari al fatturato totale. Tuttavia, secondo il rapporto, nel 2015 i display 4K, proprio per il fatto che saranno adottati in tutte le principali applicazioni, si prevede andranno a incrementare le entrate per una percentuale del 94%, totalizzando 18 miliardi dollari nel 2015.

Nel 2015, i produttori di pannelli LCD hanno raggiunto l’obiettivo di consegnare 40 milioni di pannelli TV LCD 4K, che rappresenta il 17 % del totale dei pannelli TV LCD. Oltre alla televisione, i consumatori stanno iniziando a godere dei benefici di contenuti ad altissima risoluzione nei loro smartphone e in altri dispositivi mobili . Nel frattempo, in concetto di ” TV Everywhere” è sempre più diffuso così come il desiderio dei consumatori di utilizzare schermi ad alta risoluzione nei loro dispositivi mobili.