Elettronica Plus

Cresce il mercato europeo dei semiconduttoriERT

La Semiconductor Industry Association (ESIA) ha annunciato, sulla base delle ultime relazioni di WSTS, gli ultimi dati relativi alle vendite del mercato europeo dei semiconduttori.

Le vendite hanno mostrato segni di crescita nel mese di ottobre, raggiungendo una cifra di 3.208 miliardi dollari, pari a un +5,2% rispetto allo stesso mese di un anno fa.

A livello mondiale, le vendite di semiconduttori a ottobre 2014 sono state di 29.685 miliardi di dollari, in crescita dell’1,5% rispetto a settembre 2013 e in aumento del 9,6% rispetto a ottobre 2013.

In Europa, i principali settori di vendita nel mese di ottobre sono stati quelli dei microprocessori e delle memorie, con MOS MPU, DRAM e SRAM.

Inoltre, una costante crescita in tutto il mondo è stata riscontrata nel settore dei dispositivi a semiconduttore destinati a essere utilizzati nella comunicazione (wireless e cablato) e nelle applicazioni di intrattenimento per auto.

Nel mese di ottobre, gli effetti relativi al tasso di cambio sono stati più evidenti rispetto al mese precedente; misurate in euro, le vendite di semiconduttori sono state di 2.475 milioni di euro nel mese di ottobre 2014, più 2,1% rispetto al mese precedente e in aumento del 9,0% rispetto allo stesso mese di un anno fa.