Le vendite di memorie DRAM per dispositivi mobili sono state di 3,607 miliardi dollari nel quarto trimestre del 2014, con una quota del 27,8% sul valore totale del settore e un aumento trimestrale del 4,2%. Lo affera DRAMeXhchange, una divisione di TrendForce, che aggiunge come il segmento ‘mobile’ abbia rappresentato per le memorie DRAM circa il 40% di tutte le consegne, un risultato mai conseguito precedentemente.
Secondo DRAMeXhchange, nel quarto trimestre dello scorso anno si è verificato leggero calo dei prezzi di vendita, mentre le spedizioni in termini di volumi di bit sono aumentate a causa della crescente domanda dovuta dal rilascio di smartphomne di ultima generazione come l’iPhone 6. Ed è proprio questa una delle ragioni che ha contribuito alla crescita delle DRUM per dispositivi mobili.
Nel 2015 perché l’ultima generazione di iPhone si prevede di aumenterà la propria memoria di 2GB. Il momento di spicco del settore sarà dunque la generazione futura di LPDDR4. Attualmente Qualcomm 810 è il primo chip a supportare la nuova tecnologia, e alcuni smartphone con LPDDR4 arriveranno nel secondo trimestre dell’anno. I costi di produzione delle LPDDR4 rimangono alti e devono ancora raggiungere la parità di prezzo con LPDDR3. Pertanto, l’ LPDDR4 non si prevede di diventare il protagonista del mercato fino alla seconda metà del 2016. Quest’anno la crescita della domanda cellulare quest’anno dipenderà dalla pressione per aumentare la memoria del dispositivo. In particolare, agli smartphone di fascia media sarà richiesto l’upgrade da 1.5 GB o 2 GB al fine di ottenere prestazioni migliori da Android 5.
Tutti questi fattori dovrebbero rilanciare la domanda di memorie DRAM per i dispositivi mobili in in modo significativo.