Il mercato dei sensori di luminosità è destinato a crescere a un tasso del 16 % fino al 2016, trainato da Samsung, Apple e dal mercato cinese degli OEM. Lo si apprende da un nuovo rapporto redatto da IHS Technology dedicato ai MEMS e ai sensori, intitolato ‘Shining a Light on a Colourful Market’, che indica che i ricavi del settore raggiungeranno 767 milioni dollari nel 2016.
“Tra il 2013 e il 2015, vi è stata una rapida adozione di sensori di luminosità, per lo più grazie a Samsung”, afferma Marwan Boustany, analista senior di IHS Technology per MEMS e sensori. “Samsung ha portato l’adozione di massa di sensori RGB, sensori di gesti, ottici e anche sensori UV in questo lasso di tempo.”
Dall’indagine, Apple e Samsung risultano essere le prime della classe, tallonate, però, dalle imprese cinesi. Nel 2014, Samsung ha rappresentato il 43% della fetta relativa ai sensore di luce per i cellulari, con una spesa pari a 271,8 milioni di dollari in sensori di luminosità. Apple è risultato il secondo più grande acquirente di sensori di luce e ha speso circa 129,5 milioni dollari nel 2014, con una fetta del 19% sul totale del mercato. Da notare che Apple utilizza pezzi ad elevate prestazioni e personalizzate, e IHS prevede che entro il 2017 adotterà un pacchetto di 3-in-1, perché le soluzioni che offrono dimensioni e prestazioni dovrebbero essere disponibili da quel momento. Gli OEM cinesi hanno rappresentato il 23% della spesa di sensori di luminosità, sempre nel 2014, in gran parte su componenti standard di basso costo e solo una piccola percentuale di costo elevato.
“Il mercato cinese rimane un luogo dove tutto può essere provato, in quanto le aziende cercano di differenziarsi,” afferma Boustany. “Gli OEM cinesi preferiscono avere diversi fornitori per i loro sensori, che vanno da tre a sei o più fornitori. Quello cinese è un mercato molto competitivo dove il prezzo continua a essere l’elemento chiave.”
Tra i fornitori, AMS è al primo posto in termini di ricavi e di unità vendute, anche grazie al suo design molto apprezzato da Samsung e la sua diffusione anche tra i prodotti Apple. AMS ha consegnato 744 milioni di sensori nel 2014. Maxim si è guadagnato il secondo posto con 132 milioni di sensori di luminosità consegnati; si tratta per la maggior parte di sensori a impulsi ottici destinati ai dispositivi Samsung.
La novità del 2014 è stata la rapida crescita di società quali Sitronix, Elan and Everlight. Sitronix, in particolare, ha realizzato circa 25 milioni di dollari per una crescita dei ricavi 69%, superando una serie di società in breve tempo. Secondo gli analisti di IHS Technology questo significa che potrà crescere rapidamente e senza rischi.