Secondo una recente rapporto redatto da IHS e relativo ai dispositivi per la gestione dell’energia nelle abitazioni (Smart Home Energy Management Devices Report – 2015), il mercato globale di dispositivi abilitati crescerà fino a 4 miliardi di dollari entro il 2025.
IHS si occupa delle case intelligenti sin dal 2010 e analizza regolarmente tutti gli aspetti del mercato. La relazione 2015 fornisce un’analisi approfondita in tre regioni del mondo: Americhe, Emea e Asia, considerando i dispositivi installati tra il 2011 e il 2014, fornendo le previsioni fino 2018, e nel lungo termine per il 2020 e il 2025..
Il crescente interesse del mercato per l’efficienza energetica, insieme alla necessità di aggiornare i contatori intelligenti e le altre soluzioni di smart grid, sono fattori che vanno a incrementare le opportunità di crescita in tutto il mondo per quanto riguarda i dispositivi per i contatore intelligenti.
Il rapporto IHS ha dunque preso in considerazione tutti questi dispositivi su scala globale, esaminando oltre 20 paesi e regioni. Il potenziale di crescita in ogni paese è diverso, in base al profilo energetico di quel particolare paese, alle infrastrutture, ai mandati di governo e – non ultimo – agli atteggiamenti dei cittadini verso l’efficienza energetica.
Tra i dispositivi più intelligenti, i display in-home (IHD) si prevede avranno la più elevata base installata e il più alto numero di unità installate, in parte perché il governo britannico ha dato mandato all’installazione di tali display insieme ai contatori intelligenti.
foto: Thinkstock