Elettronica Plus

Contratto per realizzare in Cina il Full-Range Radar di ZFERT

ZF ha annunciato di aver stipulato un contratto produttivo per la sua tecnologia Full-Range Radar con la cinese SAIC Motor Corporation.

Questa tecnologia di ZF permette di far percepire l’ambiente circostante un veicolo con 4 misure, inclusa l’altezza, rendendola simile in termini di capacità alle telecamere e ai dispositivi LiDAR.

Il radar ad alta risoluzione , quando viene abbinato a queste tecnologie, può contribuire a garantire la sicurezza e l’affidabilità per consentire la guida semi e altamente automatizzata, anche di livello 4.

La tecnologia Full-Range Radar è ad alta risoluzione nelle 4 misure di distanza, velocità, azimuth (orizzontale) ed elevazione. L’aggiunta dell’angolo di elevazione contribuisce a generare un’immagine 3D ottimizzata della situazione del traffico, arricchita da informazioni sulla velocità, dando luogo a un rilevamento ad alta risoluzione dell’ambiente. Questo genere di dato aiuta un veicolo in autostrada a individuare prontamente una coda in galleria e a frenare di conseguenza. Il Full-Range Radar fornisce inoltre informazioni che contribuiscono a individuare il ciglio della strada e se ci sono aree libere di passaggio sul lato della strada.

Nel Full-Range Radar di ZF i quattro chip Monolithic Microwave Integrated Circuit (MMIC) sono combinati in modo da poter disporre di 192 canali che permettono di ottenere un riconoscimento dettagliato di oggetti e scenari con una portata di 350 metri.

“Il Full-Range Radar di ZF rappresenta un importante passo in avanti nelle tecnologie di rilevamento,” spiega Christophe Marnat, Executive Vice President, for ZF’s Electronics and ADAS division. “Con i suoi alti livelli di riconoscimento di oggetti e scenari e il rilevamento a lunga distanza, il Full Range Radar è determinante per contribuire a soddisfare gli elevati requisiti di percezione richiesti dai Livelli 3 e 4 di guida automatizzata, a un prezzo competitivo. Questo sensore è anche in grado di aumentare in modo significativo le potenziali prestazioni di sicurezza avanzata e delle applicazioni di Livello 2+.”