Contradata ha recentemente inserito nel proprio catalogo i nuovi moduli DAQ serie USB-1900 e 2400 di Adlink Technology. Dotati di condizionamento segnale e interfaccia USB di tipo ‘powered’ e plug&play, i nuovi moduli sono indicati per misurazioni e acquisizione dati con PC portatili, ma anche per applicazioni di automazione industriale con macchine che dispongono di limitate espansioni di I/O.
Le serie USB-1900 e 2400 consentono la misura diretta della maggior parte delle sorgenti di segnale e permettono di ridurre tempi e costi di sviluppo. I moduli USB DAQ sono provvisti di alimentazione tramite porta USB, di terminali di connessione a vite e di driver software per i principali sistemi operativi. Sono inoltre dotati di codice identificativo (ID) per la connessione di dispositivi multipli.
Guardando ai vari modelli all’interno della gamma, le versioni USB-1901 e USB-1902 eseguono il campionamento a 16 bit con frequenze fino a 250 KS/s. Il modello USB-1903, con circuiti di condizionamento segnali a bordo, offre un range di ingresso da 0 a 20 mA. Il modulo USB-2401 è invece in grado di campionare 4 canali contemporaneamente con risoluzione di ben 24 bit su quattro canali e frequenze fino a 1,6 KS/s. Il circuito di condizionamento del segnale consente di rilevare valori in tensione, corrente, segnali provenienti da celle di carico, termocoppie e RTD.
Tutta la linea USB di DAQ è indicata anche per la misurazione distribuita, e include il test di utilità U-Test, che permette il funzionamento e il collaudo di tutte le funzioni senza necessità di programmazione. Sono infine forniti i driver per Windows 7, Vista, XP, nelle versioni a 32 e 64 bit e il supporto per i software LabView e Matlab.