Elettronica Plus

Contradata: computer industriali per l’edge computingERT

Contradata

La serie di computer industriali DV-1100 presentati da Contradata ha attirato l’attenzione per la realizzazione di svariati progetti di edge computing su larga scala.

Il modello DV-1100 è infatti particolarmente interessante per applicazioni che richiedono elaborazione di immagini in tempo reale, elaborazione di dati e trasmissione ad alta velocità, come per esempio la visione artificiale, il riconoscimento delle targhe e la logistica intelligente.

Le principali caratteristiche tecniche comprendono un processore Intel Core i9 (Raptor Lake-S / Alder Lake-S) fino alla 13/12a generazione, grafica UHD 770 con architettura Intel Xe, memoria DDR5 fino a 32 GB (4800 MHz) e unità a stato solido NVMe.

Un esempio di applicazione è la gestione dei parcheggi, per il sistema di riconoscimento che identifica automaticamente le targhe dei veicoli in entrata e in uscita e controlla i varchi di ingresso e uscita. Le esigenze di archiviazione di grandi quantità di dati (immagine e targa) sono gestite grazie allo slot HDD/SSD da 2,5″ integrato del DV-1100. Questo computer dispone inoltre di protezione di livello industriale, supporta un range di temperatura elevato (da -40°C a 70°C), ampia tensione (da 9 a 48 V CC), particolarmente adatta per il riconoscimento delle targhe dei parcheggi esterni.

Un altro esempio di applicazione è relativo allo smistamento automatico della posta con tecnologia di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) per classificare rapidamente la posta e accelerare l’elaborazione. DV-1100 può connettersi infatti a vari dispositivi esterni, come sensori, fotocamere e scanner tramite il suo I/O nativo (2x LAN, 6x USB, 2x COM) e I/O aggiuntivi (come HDMI, DisplayPort, COM e DIO) utilizzando la tecnologia proprietaria Cincoze per i moduli di espansione. DV-1100 fornisce inoltre molteplici protezioni industriali per le macchine di smistamento automatico della posta durante il funzionamento, come protezione da sovratensione, sovracorrente e ESD. È inoltre conforme allo standard militare statunitense sulle vibrazioni anti-shock (MIL-STD-810H), garantendo elevata affidabilità e stabilità in un ambiente operativo con vibrazioni continue.