Elettronica Plus

Contradata annuncia l’approvazione EMC per il settore ferroviario degli switch industriali KorenixERT

Contradata ha annunciato l’approvazione EN 50121-4 European Railway EMC per gli switch industriali Korenix gestiti JetNet 6710G High Power 802.3at PoE e JetNet 6810G Booster PoE, dispositivi con 8 porte PoE (Power-over-Ethernet) e 2 porte Gigabit concepiti per offrire la massima affidabilità su banchine ferroviarie e in installazioni lungo i binari.

Secondo la certificazione, entrambi i modelli con connettori M12 e RJ45 hanno ampiamente superato i requisiti di conformità, fra cui la compatibilità e l’immunità alle emissioni elettromagnetiche, imposti dalle normative europee per il settore ferroviario EN50121-1 ed EN50121-4.

La certificazione di conformità garantisce che gli switch di Korenix offrono una progettazione meccanica per ambienti gravosi e funzionalità software intelligenti che li rendono adatti all’utilizzo in progetti nel settore ferroviario in tutta Europa. La norma EN 50121-4 definisce i limiti di emissioni e immunità e specifica i requisiti/criteri di prestazioni per le apparecchiature di segnalazione e telecomunicazione utilizzate lungo i tracciati ferroviari e sulle banchine.

JetNet 6710G e JetNet 6810G sono switch dotati di 8 porte PoE e 2 porte Gigabit con connettori Ethernet RJ45 e connettori M12 per trasmissioni dati immuni da vibrazioni in ambito ferroviario. Le 8 porte della serie JetNet 6710G sono conformi agli standard 802.3af PoE e 802.3at e possono trasmettere potenza fino a 30W per porta per alimentare dispositivi di fascia alta come AP (access point) wireless 802.11, telecamere PTZ, telecamere a cupola in rete e altri dispositivi con consumi più o meno elevati. Le 8 porte PoE della serie JetNet 6810G, specificamente rivolta al mercato della sorveglianza a bordo veicoli, sono compatibili con lo standard IEEE 802.3af e provviste di Booster integrato isolato a 24V, che consente di convertire automaticamente un’alimentazione a 24 V c.c. in un’uscita a 48V per alimentare telecamere PoE standard senza costi di integrazione aggiuntivi.

Entrambi gli switch supportano la tecnologia di ridondanza ad anello Korenix MSR, con cui è possibile effettuare trasmissioni dati affidabili ed esenti da interruzioni senza alcuna perdita in rete, grazie ai tempi di ripristino brevissimi, inferiori a 5 millisecondi. Inoltre, grazie al protocollo LLDP (Link Layer Discovery Protocol) e al sistema di gestione intelligente della rete JetView Pro, gli utilizzatori possono effettuare una manutenzione agevole ed efficiente della rete, garantendo al tempo stesso l’alta qualità e la sicurezza dei dati trasmessi attraverso protocolli di gestione avanzati come QoS, IGMP snooping, VLAN, DHCP option 82 e così via.

Integrando tutte le caratteristiche e le funzionalità descritte in contenitori robusti provvisti di connettori RJ45 (JetNet 6710G-RJ / 6810G-RJ) e M12 (JetNet 6710G-M12 / 6810G-M12) adatti a impieghi gravosi, con una gamma estesa di temperature operative da -40 a +60 °C, gli switch di Korenix consentono di realizzare applicazioni di rete stabili e affidabili, non solo nell’ambiente ostile delle ferrovie, ma anche in servizi di pubblica utilità, sistemi di controllo del traffico e altri ambienti con condizioni gravose.