Anche durante lo scorso dicembre non si è arrestato il collasso dei prezzi delle Dram. Questo è quanto emerge da un ricerca di iSuppli che ha stimato il prezzo, al 10 dicembre scorso, di un modulo DDR3 da 2 Gbyte in 21 dollari, cioè meno del 50% rispetto ai 44,4 dollari necessari lo scorso mese di giugno. Si tratta in pratica dei prezzi più bassi dell’anno. La ricerca evidenzia inoltre, che non sono stati solamente i moduli di memoria di ti po DDR3 a soffrire di questa discesa, ma anche il prezzo di quelli di memoria di tipo DDR2 è sceso in sei mesi da 38,8 a 21,5 dollari.
Le ragioni di questo crollo del prezzo medio delle Dram sono state identificate da iSuppli essenzialmente nella concomitanza due fattori: una scarsa domanda, soprattutto nel primo semestre del 2010, e una maggiore offerta da parte dei produttori di memorie nel secondo semestre. Una ulteriore conseguenza di questa discesa dei prezzi, evidenzia iSuppli, è stata la possibilità per gli Oem di dotare i Pc in vendita con una maggior quantità di memoria a parità di prezzo. Questa crescita della quantità di memoria installata è stata del 24% nel 2010 ed è previsto che possa aumentare di oltre il 33% nel corso del 2011. Questa tendenza, ritiene la società di analisi, dovrebbe continuare almeno fino a quando il prezzo della memorie da utilizzare resterà sotto il 10% del prezzo medio dei Pc.
Le previsioni per l’immediato futuro vedono un proseguimento nella riduzione del prezzo delle Dram almeno per la prima metà del 2011, con stime di prezzo inferiori ai 15 dollari per 2 Gbyte di DDR3 entro la fine del secondo trimestre del 2011. La caduta dei prezzi potrebbe però rallentare o addirittura fermarsi con il riequilibrio fra domanda e offerta, cosa che potrebbe arrivare al termine del secondo semestre del prossimo anno.