Infineon Technologies presenterà semiconduttori di potenza con MOSFET CoolSiC e tecnologia XT nel package XHP 2, adattato specificamente ai requisiti dei servizi ferroviari.
Il modulo di potenza XHP 2 di Infineon ha già dimostrato le sue capacità in un test sul campo congiunto condotto da Siemens Mobility e Stadtwerke München (SWM). Un tram Avenio a Monaco di Baviera è stato dotato di questi moduli di potenza e testato in servizio passeggeri per un anno, percorrendo circa 65.000 km. Siemens Mobility ha concluso che questo utilizzo di semiconduttori di potenza a base di carburo di silicio (SiC) ha consentito di ridurre del dieci percento il consumo energetico dei tram. Allo stesso tempo, è stato anche possibile ridurre notevolmente la rumorosità del motore durante il funzionamento.
Nel modulo di alimentazione XHP 2 di Infineon, i chip MOSFET CoolSiC consentono basse perdite di conversione pur mantenendo un’elevata affidabilità. Sono la base per una maggiore efficienza energetica e sono già utilizzati oggi in molte applicazioni come i sistemi fotovoltaici. Il package XHP 2 di Infineon è caratterizzato da una bassa induttanza parassita, un design simmetrico e scalabile e un’elevata capacità di corrente, tutte caratteristiche particolarmente utili per i SiC.