Elettronica Plus

Conrad Sourcing: illuminazione a livello professionaleERT

Il tema dell’illuminazione svolge un ruolo centrale nell’assortimento di tecnologie per l’edilizia di Conrad e offre agli utenti professionali, come installatori e tecnici edili, tutto ciò di cui hanno bisogno per attrezzare in modo ottimale interni ed esterni in base alle esigenze e ai desideri del cliente.

Il sistema di binari trifase ProRail3 di Paulmann è adatto agli interni commerciali, ad esempio in studi medici, studi legali, uffici, boutique, hotel o ristoranti. È caratterizzato da un alto grado di flessibilità e, grazie a un’ampia selezione di componenti di sistema in tre colori, consente una varietà di scenari di progettazione. Un’ampia varietà di varianti di illuminazione può essere facilmente realizzata e adattata alle esigenze. ProRail3 offre la possibilità di illuminare in modo mirato le merci e gli oggetti esposti in una stanza, di illuminare intere pareti e pavimenti e di configurare zone di illuminazione individuali. Le lampade di design creano un’atmosfera da salotto negli uffici o negli studi medici e pongono accenti di stile negli spazi commerciali aperti nel settore della ristorazione o del commercio al dettaglio.

L’assortimento del sistema di binari ProRail3 comprende un’ampia gamma di lampade, che comprendono sia lampade e LED COB dimmerabili con triac sia lampade con portalampada, che consentono una scelta flessibile della lampadina e una facile sostituzione. I modelli spaziano dai faretti retrofit alle lampade a sospensione. I faretti a binario LED di alta qualità della serie Zeuz, ad esempio, sono disponibili con tre diverse angolazioni del fascio e offrono una potente emissione luminosa e un’elevata resa cromatica. Paulmann mette inoltre a disposizione un adattatore a sospensione universale con il quale è possibile installare qualsiasi lampada a sospensione sul binario ProRail3. In linea di principio, il sistema Paulmann è compatibile con tutti i comuni sistemi di binari trifase come quelli di Eutrac, quindi i faretti di altri produttori possono essere integrati nel sistema ProRail3 e le lampade Paulmann nei sistemi di altri produttori. Paulmann fornisce i dati Dialux per i progettisti dell’illuminazione.

Quando si tratta di applicazioni in aree pubbliche come scale, corridoi, foyer, cucine o stanze umide, le lampade della serie Downlight di Ledvance sono una soluzione adatta. I modelli Downlight Comfort sono costituiti da un alloggiamento in alluminio di alta qualità e offrono all’utente la possibilità di scegliere tra i colori della luce bianco caldo (3.000 K), luce diurna (4.000 K) o bianco freddo (5.700 K) tramite interruttore DIP prima dell’installazione. La variante Downlight in alluminio è disponibile in diverse versioni, come Downlight classico con reattore integrato o come Downlight Slim con driver esterno e una profondità di installazione molto ridotta. Rispetto alle luci con lampade fluorescenti compatte, consentono un risparmio energetico fino al 60 per cento. Le lampade Downlight hanno una garanzia fino a cinque anni e sono anche adatte all’uso in ambienti polverosi e umidi, grazie alla protezione IP54 o IP44.

Per le facciate degli edifici, le aree esterne pubbliche, i cantieri, i parcheggi o i sottopassaggi, Conrad offre una vasta gamma di proiettori. Tra questi, i proiettori a LED di Ledvance, disponibili in vari livelli di potenza e colori di luce, nonché varianti con sensori di movimento e di luce diurna. Possono essere utilizzati pertanto non solo per illuminare le aree esterne in modo luminoso e sicuro, ma anche per fornire una luce bianca calda e decorativa per un’atmosfera invitante. Grazie alla tecnologia LED, gli utenti possono ottenere un risparmio energetico di oltre l’80% rispetto alle tecnologie convenzionali. Di alta qualità nel design, nel materiale e nella lavorazione, permettono una facile installazione, con tutti i materiali di montaggio necessari inclusi nella fornitura. I proiettori sono robusti e resistenti alle intemperie grazie a un grado di protezione fino a IP65.