Elettronica Plus

Conrad semplifica la protezione contro le sovratensioni negli edificiERT

Conrad  ha annunciato la disponibilità del nuovo scaricatore combinato FLT-SEC-ZP2 tipo 1+2+3 di Phoenix Contact.

Questo tipo di dispositivi è destinato alla protezione da fulmini e le relative sovratensioni di breve durata sulle linee elettriche, telefoniche o d’antenna, eventi che possono danneggiare gravemente le apparecchiature elettriche ed elettroniche e, nel peggiore dei casi, anche causare incendi.

Per proteggere gli edifici con un sistema esterno è infatti particolarmente utile uno scaricatore combinato (tipo 1+2+3), che viene montato sul sistema di sbarre collettrici davanti al contatore. A seconda delle esigenze, si possono utilizzare i modelli FLT-SEC-ZP2-3S-255/12.5 (per sistemi TN-S e TT, circuito 3+1) e FLT-SEC-ZP2-3C-255/12.5 (per sistemi TN-C, circuito 3+0).

Oltre all’indicazione meccanica dello stato, gli scaricatori combinati possono essere ampliati o adattati con un contatto di telecomunicazione a potenziale zero e integrati nel sistema di gestione dell’edificio in un solo passo. Per questo compito, Conrad offre il modulo di telecomunicazione FLT-SEC-ZP2-FM-MODULE sulla sua piattaforma Sourcing.