Elettronica Plus

Conrad Business Supplies crea una pagina web dedicata a WunderBar IoTERT

Conrad Business Supplies ha lanciato sul proprio sito una pagina dedicata a WunderBar — lo starter kit open source orientato alle applicazioni dell’Internet delle Cose (IoT, ‘Internet of Things’) e recentemente premiato per le sue caratteristiche innovative.

Oltre a facilitare gli ordini immediati, la pagina web dedicata ospita caratteristiche tecniche dettagliate, contenuti video e altra documentazione di supporto legata all’Internet delle Cose, che ne fa un’importante risorsa a disposizione di tutti gli interessati a sviluppare progetti che sfruttano i collegamenti wireless alla rete.

Risultato di una collaborazione tra Conrad Business Supplies, MikroElektronika e la startup berlinese relayr (iThings4U), la barretta WunderBar, insieme alla piattaforma OpenSensor Cloud, permette agli sviluppatori di software applicativo di cominciare a usare rapidamente e in modo semplice i pacchetti software SDK e le API per la programmazione, facilitando la realizzazione di prototipi basati sulla raccolta dati dal mondo fisico senza la necessità di affrontare l’apprendimento di dettagli sull’hardware.

La barretta WunderBar si compone di diversi ‘quadretti’, che possono essere spezzati e separati per costituire un sistema composto da un modulo master con collegamento Bluetooth Low Energy (BLE) e collegabile a una rete Wi-Fi, più sei mini moduli staccabili con sensori intelligenti. Ciascun modulo contiene l’interfaccia wireless BLE, un sensore o un attuatore e una batteria. I mini moduli offrono varie funzionalità tra cui la misura di luminosità, colore, distanza e temperatura, o un accelerometro, giroscopio e telecomando a infrarossi.

Recentemente WunderBar si è classificata al primo posto nella competizione organizzata da Cisco chiamata “The Internet of Things Grand Challenge”.

Lo starter kit WunderBar IoT può essere acquistato all’indirizzo: http://business.conrad.it/ce/it/content/relayr/wunderbar_relayr_internet_of_things