Conrad ha annunciato l’introduzione di una nuova famiglia di misuratori intelligenti di consumi energetici, che permette agli utilizzatori di tenere sotto controllo l’assorbimento energetico dei dispositivi collegati alla rete elettrica. Commercializzati con il marchio Voltcraft, i contatori elettronici per la misura dei consumi elettrici SEM (Smart Energy Meter) possono essere controllati e telecomandati tramite una app gratuita per smarthone e tablet con sistema operativo iOS o Android. Gli strumenti permettono di ottenere informazioni dettagliate sui consumi elettrici, che aiutano i consumatori e le aziende a ridurre il costo delle bollette identificando i dispositivi e le apparecchiature che assorbono la maggior quantità di energia.
I misuratori di consumi intelligenti Voltcraft Sem di Conrad vengono semplicemente inseriti tra la presa e la spina di un qualunque apparecchio o carico elettrico del quale si desidera monitorare i consumi. Il misuratore è in grado di registrare fino a 90 giorni di dati sui consumi, che vengono trasmessi tramite l’interfaccia Bluetooth 4.0 per essere visualizzati tramite un app installata su uno smarthone o tablet. E’ possibile misurare la potenza assorbita da 0,23 W fino 3680 W, così come la tensione di alimentazione, il fattore di potenza, l’energia consumata e il relativo costo. I dati vengono visualizzati tramite una rappresentazione intuitiva di semplice interpretazione in base al dispositivo analizzato.
Inoltre, i misuratori di consumi intelligenti Voltcraft Sem di Conrad possono essere utilizzati anche come presa con interruttore abbinabile a un timer programmabile dalla app, con l’ulteriore possibilità di spegnimento/accensione programmata e controllo dei sovraccarichi (con spegnimento automatico o allarme).