Il 21 giugno 2023, presso il Centro logistico di Wernberg-Köblitz (Germania), si è svolto un evento per celebrare il 100° anniversario di Conrad Electronic con lo slogan “The Next 100 Years“. Sono stati invitati 400 esponenti del mondo economico e politico nonché compagni di lunga data di Conrad.
“A 100 anni dalla fondazione, Conrad sente ancora tutta la freschezza della gioventù. Siamo una start-up? Decisamente no. Possiamo dirci una re-startup? Direi di sì!”Con queste parole Werner Conrad si è rivolto al suo pubblico. È stato utilizzato il termine re-startup perché l’azienda, nei suoi 100 anni di storia, si è sempre reinventata. Questo spirito è stato riconosciuto anche nei messaggi di saluto di numerosi esponenti della politica, fra cui il Primo Ministro bavarese Markus Söder, il Capo della Cancelleria di Stato bavarese Florian Herrmann, nonché consiglieri distrettuali e sindaci della regione Alto Palatinato.
Durante l’evento si è discusso anche di IA e del suo utilizzo. Nel panel, due esperti del settore a confronto con il CEO Conrad Ralf Bühler: Florian Deter, Managing Director di Microsoft Deutschland, e Daniel Holz, Vicepresidente EMEA Nord in Google, con la moderazione della giornalista televisiva Caren Miosga.
Tutti i partecipanti al dibattito hanno concordato sul fatto che per una decisione di utilizzo dell’IA, è determinante una valutazione del valore aggiunto per le rispettive aziende. Un aspetto importante menzionato da Daniel Holz è quello dell’acquisizione dei clienti: “Molto pragmaticamente, si può utilizzare l’IA per rivolgersi a un numero di clienti più vasto ma, soprattutto, è possibile farlo in modo più personalizzato per portarli sulle proprie piattaforme”.”L’automazione rappresenta un’altra importante area di applicazione”, ha sottolineato Florian Deter. “L’IA deve semplificare le applicazioni e favorire l’innovazione”.
Si è discusso anche dei rischi dell’IA: esiste infatti sempre un potenziale fattore di abuso, ed è per questo che sia il legislatore che i fornitori di IA devono fornire un corretto inquadramento. Su questo aspetto i partecipanti alla tavola rotonda sono risultati concordi.
Anche il discorso del CEO Conrad, Ralf Bühler, si è incentrato sul tema del cambiamento e sul futuro.”Siamo convinti che gli approvvigionamenti digitali possano fornire le giuste risposte. Ecco perché è stata creata la Conrad Sourcing Platform. La nostra formula: una rete di persone, soluzioni digitali, servizi e partner per offrire ai nostri clienti tutti gli ingredienti di una ricetta per il successo.”