Connettori Amphenol DuraEV di carica/scarica delle batterie da TTI

Pubblicato il 5 ottobre 2023
TTI

Sono disponibili presso TTI Europe i nuovi connettori di carica e scarica per le batterie DuraEV di Amphenol FCi (ACS). I nuovi connettori sono destinati ad applicazioni per le batterie, portatili e fisse, impiegate nella mobilità elettrica e nei veicoli a due e tre ruote. Questi connettori ibridi, che supportano 2 pin di alimentazione e 4/6 pin di segnale, utilizzano un sistema di contatti brevettato in grado di gestire una corrente continua fino a 70A.

Per evitare l’entrata di polvere e umidità, i connettori di carica e scarica sono sigillati con un grado di protezione IP67, sia in condizioni di accoppiamento che di non accoppiamento. I connettori DuraEV sono dotati di un tappo IP sul lato della presa e di un tappo IP opzionale sul lato della spina. Inoltre, i connettori sono progettati per 10.000 cicli di accoppiamento e per temperature comprese tra -20 °C e +90 °C.

Il meccanismo Poka-Yoke dei connettori DuraEV aiuta ad evitare errori di accoppiamento, mentre la sequenza di alimentazione FMLB (First Mate Last Break) garantisce un collegamento sicuro.

“Negli ultimi anni sono state spesso rilevate difficoltà di connessione durante la carica e scarica delle batterie delle e-bike riportando problemi comuni quali l’ossidazione dei connettori, la penetrazione di acqua, l’errato accoppiamento e l’usura dei contatti”, ha affermato Dermot Byrne, Industry Marketing Director – Transportation di TTI Europe. “I connettori DuraEV di Amphenol consentono ai produttori dei veicoli elettrici di offrire una soluzione robusta, sicura e affidabile sia per le e-bike sia per i loro proprietari”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x