Elettronica Plus

Connettore miniaturizzato ultraleggero per aeronauticaERT

Alternativo al connettore D-subminiatura, il nuovo microComp Quicklatch è un connettore rapido miniaturizzato in materiale composito al 100% progettato in modo particolare per l’uso su schermi di intrattenimento in volo (IFE) a bordo di aeromobili commerciali. È del 32% più piccolo e del 45% più leggero di un D-sub e permette di risparmiare l’equivalente del peso di un passeggero sui moderni aeromobili civili.

Rilasciato appena sei mesi fa, il microComp Quicklatch è già utilizzato sugli aeromobili Airbus A350, A380 e A330 e sui Boeing B747, B787 e B777. Si prevede che la produzione del connettore raddoppierà ogni anno.

La tecnologia microComp trae vantaggio dagli anni di ricerca dedicati da Souriau alla miniaturizzazione e all’alleggerimento per applicazioni aeronautiche, militari e industriali. In particolare, il design miniaturizzato del microComp Quicklatch è il risultato dell’esperienza Souriau nello stampaggio a iniezione dei materiali compositi e nell’ottimizzazione dei sistemi di ritenzione dei contatti. Questo design miniaturizzato, accoppiato all’uso di materiali compositi, rende il microComp Quicklatch uno dei connettori più leggeri sul mercato.

Installato negli schienali dei sedili passeggeri, il microComp Quicklatch è compatibile con le reti Gigabit Ethernet e invia segnali a ogni schermo video.

Il suo rivestimento in nickel assicura la massima protezione contro I fulmini e le interferenze elettromagnetiche, mentre il suo design e il livello di schermatura gli permettono di supportare fino a quattro linee Ethernet a 100 Mbps con prestazioni eccellenti.