Elettronica Plus

Connessioni wireless nel 2021: le previsioni di Cambium NetworksERT

La pandemia ha accelerato la domanda di connettività e cambiamenti significativi sono destinati a rimanere. Eventi di portata globale, come la pandemia che stiamo ancora vivendo, tendono a creare cambiamenti destinatia permanere nel tempo. Le previsioni fatte per il 2020 non includevano il Covid, a tutti e cinque i progressi tecnologici previsti sono stati accelerati dalla pandemia. In risposta al Covid il settore ha fatto un grande sforzo per offrire un migliore accesso alla banda larga e supportare il lavoro e l’istruzione da casa. L’aspettativa di cambiamenti permanenti del comportamento è alla base di molte delle nostre previsioni per la connettività wireless nel 2021.

Il 2021 vedrà una crescente varietà nelle modalità di utilizzo per il fixed wireless, implementate da fornitori di servizi, imprese, operatori di telefonia mobile e istituzioni governative. Nessuna singola tecnologia wireless è in grado di supportare al meglio tutte le applicazioni, lo spettro disponibile e i finanziamenti sono risorse scarse, per cui i principali operatori di rete a banda larga implementeranno un mix di diverse soluzioni wireless, per personalizzare la rete dal punto di origine sino all’accesso Wi-Fi e creare perciò una rete costruita in funzione degli specifici scopi prefissati. In questo modo sarà possibile ottenere la migliore leva dallo spettro disponibile, fornendo al contempo una solida infrastruttura che soddisfi i clienti finali.

Senza dubbio il 2020 ha mostrato come le comunicazioni wireless siano state capaci di espandersi rapidamente per soddisfare la domanda di connettività in risposta alla pandemia. Pare evidente che nel 2021 molti di questi cambiamenti diventeranno permanenti e prepareranno il terreno per opportunità future.