congatec ha annunciato il supporto delle versioni IoT di Windows 10, semplificando lo sviluppo complessivo dei dispositivi collegati a IoT. Le versioni IoT di Windows 10 mettono infatti a disposizione numerose funzioni di sicurezza e opzioni di blocco (lockdown) per le appliance connesse a IoT e congatec ha integrato queste caratteristiche su tutta la gamma di schede equipaggiate sia con i processori Intel Atom, Celeron, Pentium, Core e Xeon, sia con i processori AMD Embedded serie R e serie G.
Tra i settori di applicazione ci sono, per esempio, quelli per la produzione e automazione industriale, pubblicità esterna e per punti vendita, i settori sanitario e dei trasporti e numerosi altri comparti industriali.
Gli utenti possono anche sfruttare i vantaggi legati all’interoperabilità di ambienti in cui coesistono dispositivi eterogenei, tipici delle applicazioni IoT, che oltre alle appliance embedded prevedono smartphone, PC e laptop, nonché cloud, edge e fog server.
Ciò contribuisce a semplificare lo sviluppo di app universali e ad aumentare la sicurezza e la facilità di gestione delle applicazioni IoT.