Elettronica Plus

congatec: implementare in modo semplice funzionalità “hard real-time”ERT

congatec  annuncia la sua collaborazione con OSDAL, (Open Source Automation Development Lab eG), per ottimizzare ed evidenziare il supporto fornito per le schede della società che utilizzano il sistema operativo Linux.

Nella prima fase OSDAL ha qualificato la più recente implementazione di Linux real-time di congatec che utilizza il kernel Linux 4.9.47-rt37 sul Server-on-Module conga-TS170 equipaggiato con il processore di classe server Intel Xeon E3-1578L v5 operante a 2 GHz. Il modulo in formato COM Express con pinout Type 6 montato sulla scheda carrier di valutazione conga-TEVAL ha fornito prestazioni molto soddisfacenti nel corso del test, soprattutto per quel che riguarda i valori di latenza in fase di preemption (sospensione dell’esecuzione a favore di un altro processo).

Nell’implementazione del comportamento “hard-real time” (ovvero in cui non è ammesso il mancato rispetto dei vincoli temporali) di Linux il problema principale è rappresentato dal controllo di tutti i livelli di elaborazione dal BIOS al kernel Linux allo spazio utente in quanto le prestazioni offerte dal sistema real-time sono uguali a quelle del link più debole presente nella catena. Oltre a ciò, i più recenti processori come i dispositivi della famiglia Skylake di Intel prevedono numerose modalità di risparmio energetico che devono essere attentamente bilanciate con i requisiti dell’elaborazione real-time.

I test di assicurazione della qualità (QA) eseguiti in rack standardizzati hanno certificato che il Server-on-Module conga-TS170 rappresenta la soluzione ideale per le applicazioni real time. Tra i mercati di riferimento di queste workstation di fascia alta e schede di classe server, in grado anche di garantire elevate prestazioni grafiche, si possono annoverare apparecchiature di misura e collaudo operanti a elevata velocità, sistemi di back-end utilizzati per la visualizzazione in campo medicale, workstation industriali ad alte prestazioni, oltre a sistemi d’ispezione basati sulla visione e piattaforme utilizzate in applicazioni di ‘situational awareness’.