congatec ha annunciato l’introduzione di nuove versioni dei propri moduli COM Express e Qseven e delle schede Mini-ITX caratterizzate da un prezzo estremamente competitivo.
Tutti questi prodotti sono equipaggiati con il processore Intel Atom x5-E8000 che è offerto a un prezzo particolarmente competitivo e per il quale viene garantita la disponibilità a lungo termine. Con questo processore quad-core a 64 bit è possibile ridurre in modo significativo i costi di accesso all’elaborazione ad alte prestazioni basata sull’architettura x86 offrendo agli sviluppatori una valida alternativa alle piattaforme basate sulla tecnologia ARM.
“Le nostre nuove schede Mini-ITX e i moduli COM Express e Qseven aprono nuove prospettive per tutti gli sviluppatori”, dice Martin Danzer, direttore per le attività di gestione di prodotto di congatec. “Il processore Intel Atom x5-E8000, per il quale è garantita la disponibilità per 7 anni, ci permette di offrire un dispositivo a 64 bit in architettura x86 competitivo in termini di prezzo con analoghi processori ARM quad-core. Gli sviluppatori, inoltre, possono continuare a sfruttare il collaudato ecosistema per l’architettura x86 che si è evoluto nell’arco di parecchi decenni e garantisce loro enormi vantaggi in termini di efficienza in fase di progettazione”.
Le applicazioni dei nuovi computer embedded in tecnologia x86 di congatec sono le più svariate: dispositivi mobile embedded, gateway industriali, terminali, registratori di cassa e sistemi di biglietteria, videogiochi e cartellonistica digitale. Tra gli altri comparti applicativi si possono annoverare PC industriali compatti, dispositivi medicali e sistemi destinati al settore dei trasporti.
L’utilizzo di un SoC quadcore contraddistinto da un TDP (Thermal Design Power) di 5W e un SDP (Scenario Design Power – consumo tipico) di 4W permette alle nuove schede e moduli di congatec di garantire elevate prestazioni in modalità multi-thread in applicazioni di fascia bassa. Questa caratteristica è particolarmente utile, ad esempio, in applicazioni IoT che prevedono l’esecuzione di una serie di compiti aggiuntivi, oltre a quello specifico dell’applicazione stessa, come ad esempio crittografia/decrittografia, protezione contro i virus e gestione del traffico di rete.