Elettronica Plus

congatec e Thomas-Krenn sviluppano un server progettato in Europa per il mercato europeoERT

congatec

congatec e Thomas-Krenn hanno stretto una collaborazione per lo sviluppo di un server embedded caratterizzato da speciali funzionalità di sicurezza per soddisfare i requisiti imposti dall’Unione Europea. Un’altra peculiarità di questo server modulare sarà la possibilità di aggiornamento per un lungo periodo al fine di supportare sviluppi futuri.

Dal punto di vista dell’architettura, il nuovo server in formato µATX utilizza il modulo COM conga-HPC/sILH di congatec ed è equipaggiato con i processori Intel Xeon D1800 e D2800. Il produttore precisa che, grazie all’interfaccia standardizzata con la scheda carrier, questo sistema modulare può essere aggiornato con nuovi moduli in meno di 30 minuti anche utilizzando processori di differenti generazioni.

I settori tipici di impiego per questo nuovo ssitema sono quelli industriale, automotive, della sicurezza, dei trasporti e della logistica.

“Il server embedded annunciato da congatec e Thomas-Krenn – ha sostenuto Dominik Reßing, CEO di congatec – rappresenta una vera e propria pietra miliare, che integra una tecnologia all’avanguardia, ma ampiamente collaudata, in un sistema caratterizzato da un elevato livello di sicurezza. Anche se la vicinanza geografica tra le due aziende può essere una coincidenza, le rispettive competenze si completano perfettamente le une con le altre”.

“Il successo dei nostri server LES (Low Energy Server) – ha confermato Christoph Maier, CEO of Thomas-Krenn – affonda le proprie radici in una precedente collaborazione con congatec. Entrambi conosciamo e apprezziamo le rispettive tecnologie, gli standard qualitativi e i processi adottati e siamo quindi assolutamente certi che questa cooperazione permetterà di introdurre sul mercato un sistema con caratteristiche estremamente interessanti.”