congatec ha potenziato la sua gamma di moduli COM con il supporto per ctrlX OS, il sistema operativo di Bosch Rexroth basato su Linux.
Grazie a questa operazione, l’offerta di prodotti per l’elaborazione embedded ed edge di congatec entrerà a far parte dell’ecosistema completamente aperto di ctrlX OS, consentendo lo sviluppo di soluzioni scalari e modulari caratterizzate da un elevato livello di sostenibilità e flessibilità.
Gli sviluppatori possono infatti acquistare direttamente da congatec moduli COM già corredati con le licenze per ctrlX OS. Grazie a questo sistema operativo, gli utenti possono inoltre accedere a ctrlX Store, che attualmente rende disponibili circa 60 app.
Per quanto riguarda l’elaborazione embedded, tra i mercati principali di ctrlX OS si possono annoverare l’automazione, la robotica e la tecnologia medicale, oltre ai settori dell’energia e delle smart grid e alle applicazioni a bordo dei veicoli.
“Questa cooperazione – ha spiegato Dominik Reßing, Ceo di congatec – è un’ulteriore tappa della nostra strategia, che si pone l’obiettivo di fornire soluzioni “application-ready” ad alto grado di integrazione da utilizzare in applicazioni che spaziano dalla connessione di sensori e azionamento sul campo al cloud. In Bosch Rexroth abbiamo trovato un partner internazionale di prima grandezza che fornisce un supporto software completo e orientato alle applicazioni che si adatta perfettamente all’approccio modulare e aperto che adottiamo per lo sviluppo dei nostri blocchi base embedded sicuri. Ciò contribuisce a rendere sempre più interessante la nostra offerta di soluzioni modulari e scalabili per applicazioni in rete e integrate nel cloud”
“Gli obiettivi di digitalizzazione e sostenibilità perseguiti dal mondo industriale – ha commentato Steffen Winkler, Head of Sales Business Unit Automation & Electrification Solutions di Bosch Rexroth – sono più facilmente raggiungibili utilizzando piattaforme aperte, modulari, scalabili e orientate a soddisfare specifiche esigenze. Con congatec, abbiamo coinvolto un altro partner che rappresenta e incarna questi valori. Sulla base di standard svincolati da qualsiasi produttore, possiamo ora supportare qualsiasi configurazione di piattaforme di elaborazione embedded basate su ctrlX OS, rendendo quest’ultimo un sistema operativo utilizzabile ovunque e scalabile su richiesta”.