Elettronica Plus

Conclusa l’acquisizione di National da parte di TIERT

Texas Instruments Incorporated ha annunciato il completamento dell’acquisizione di National Semiconductor. La transazione, annunciata il 4 aprile 2011 e del valore di 6,5 miliardi di dollari, ha avuto le necessarie approvazioni da parte degli azionisti di National e normativo. Dal punto di vista finanziario, TI prevede di inserire il contributo di National alle performance finanziarie della società del terzo trimestre che saranno annunciate il 24 ottobre, mentre sul versante dell’occupazione, gli oltre 5000 dipendenti di National diventeranno immediatamente parte di TI.

Con la chiusura di questa transazione, il business del settore analogico di TI arriverà a oltre il 50% delle entrate dell’azienda e l’azienda continuerà a far operare i siti produttivi di National situati nel Maine, Scozia e Malesia, così come la sede centrale a Santa Clara e il supporto a vendite e design presente nel mondo. In termini di offerta, l’integrazione di National permetterà a TI di offrire un portafoglio combinato di circa 45000 prodotti analogici, oltre ai tool per la progettazione.

Il presidente e Ceo di TI, Rich Templeton, ha dichiarato : “National è ormai un elemento strategico del motore di crescita dell’analogico di TI. Insieme, ci siamo concentrati sull’accelerazione dell’innovazione dei semiconduttori per migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica per i sistemi elettronici dei nostri clienti ‘. La chiusura di questa transazione permette a TI di espandere la propria presenza sul mercato con più prodotti analogici all’avanguardia, una maggiore capacità produttiva, e il più grande team di vendita e di applicazioni del settore. Insieme, vogliamo servire più clienti in più mercati”.