Elettronica Plus

Con InnoSwitch-CP ricarica più rapida per i dispositivi mobili “smart”ERT

I nuovi InnoSwitch-CP di Power Integrations garantiscono tempi di carica molto brevi per tutti i dispositivi mobili

InnoSwitch™-CP è la nuova famiglia di circuiti integrati di commutazione flyback CV/CC off-line introdotta da Power Integrations. I nuovi dispositivi incorporano un profilo di uscita di potenza costante che, quando abbinato a un protocollo di tensione adattativa come Qualcomm® Quick Charge 3.0 o USB-PD, consente ai produttori di dispositivi mobili intelligenti di ottimizzare il tempo di carica per un’ampia gamma di prodotti.
Come ha spiegato Peter Rogerson, senior director, marcomms di Power Integrations “Grazie alla tecnologia di carica adattativa gli sviluppatori potranno ottenere tempi di carica più brevi e maggiore efficienza della carica stessa mantenendo la compatibilità con la specifica BC 1.2 per porte USB a 5 V, a fronte di una riduzione al tempo stesso riducendo al minimo la gestione termica complessiva e il costo del sistema di carica della batteria”. I circuiti integrati InnoSwitch-CP impiegano l’innovativa tecnologia FluxLink di Power Integrations che garantisce una regolazione del secondario efficiente utilizzando un numero ridotto di componenti.
Il costo di un caricabatteria è proporzionale alla sua potenza nominale, ma la tensione e la corrente necessarie per la carica veloce ottimale della batteria dipendono da vari fattori: la capacità della batteria, il livello di carica della composizione chimica e l’ambiente termico. “Assicurando un’uscita a potenza costante ha sottolineato Rogerson – gli integrati InnoSwitch-CP consentono ai dispositivi alimentati a batteria di assorbire la massima potenza dal caricabatteria a qualunque tensione di uscita selezionata, ottimizzando tempo di carica e costi. Ciò consente agli OEM di garantire tempi di carica più brevi e maggiore disponibilità del dispositivo, semplificando al tempo stesso la supply chain degli accessori.”
I circuiti integrati InnoSwitch-CP incorporano una suite completa di funzioni avanzate di protezione – contro le sovratensioni e contro le sovracorrenti di uscita con riavvio automatico a 3 V nonché arresto termico a isteresi e protezione contro le sovratensioni all’ingresso di linea con soglie precise di brown-in/brown-out. I dispositivi sono conformi a tutte le norme di sicurezza valide su scala golabale tra cui UL1577, TUV (EN60950),EN61000-4-8 (100 A/m) e EN61000-4-9 (1000 A/m).

Due i modelli disponibili: il più compatto INN2214K IC con potenza di uscita pari a 15 W per adattatori e caricabatteria a tensione universale e INN2215Kcon potenza di uscita fino a 22 W per applicazioni simili. visitare il sito www.power.com/innoswitch-cp