Elettronica Plus

Comunicazione tra Pc e PlcERT

La rete proprietaria Omron Controller Link aumenta le sue potenzialità con unità che permettono di raddoppiare il numero di nodi attualmente collegabili e triplicare la sua estensione anche con topologie differenti da quella attuale (linea principale con diramazioni).

È inoltre possibile ampliare notevolmente le distanze e aumentare l’immunità ai disturbi con ripetitori e unità in fibra ottica. La rete Controller Link nasce per lo scambio di notevoli quantità di dati tra Plc e Plc e tra Plc e Pc, per la programmazione e la supervisione. Le caratteristiche della Controller Link V1 includono: piena compatibilità con la rete Controller Link esistente, possibilità di inserire dei ripetitori (max due).

Esistono ripetitori di tipo cavo-cavo o cavo- fibra. Ogni ripetitore rigenera il segnale elettrico e si comporta come se fosse l’inizio di una nuova rete. È quindi possibile creare delle diramazioni a stella. Attraverso l’uso di ripetitori è ottenibile il collegamento fino a 62 nodi. L’estensione della rete con velocità di comunicazione 2 Mb/s con due ripetitori passa da 500 m a 1,5 km. Anche a livello di scambio dati sono state ampliate le funzionalità permettendo uno scambio più flessibile delle aree del Plc in automatico.