Elettronica Plus

Comunicazione mobile e computer trainano le vendite di circuiti integratiERT

Saranno le applicazioni nel settore della comunicazione mobile e del  a fare da traino alle vendite di circuiti integrati in tutte le aree geografiche, dall’America all’Europa, dal Giappone all’area Asia-Pacifico. In Europa, secondo le previsioni, l’automotive sarà ancora la principale area applicativa.

È quanto emerge dall’Edizione 2015 di  IC Market Drivers, redatta dalla società di analisi di mercato IC Insights, dove si prevede che le applicazioni in ambito comunicazione mobile andranno a contribuire per il 41 % alle vendite di circuiti integrati nella regione  Asia – Pacifico e per il 39% al fatturato dell’area America.  Le applicazioni in ambito informatico saranno il più grande mercato end-user in Giappone e in Europa, pari a quasi un terzo delle vendite di circuiti integrati  in entrambe le regioni nel 2015.

Le applicazioni per l’ambito consumer si prevede saranno  la terza categoria in ordine di grandezza a spingere le vendite di circuiti integrati in America, Giappone e nelle regioni Asia-Pacifico nel 2015.  In Europa, invece, le applicazioni automobilistiche dovrebbero rimanere la terza categoria end-user per quanto riguarda le vendite di circuiti integrati.

Comunicazione mobile, informatica e consumer contribuiranno insieme all’85,7% delle vendite di circuiti integrati in America, al 77,9% in Giappone e  al 90,8% in Asia-Pacifico. In Europa, questi tre segmenti rappresenteranno l’82,3% delle vendite di circuiti integrati.

Per più di tre decenni, le applicazioni in ambito informatico sono state il ​​più grande mercato per le vendite di circuiti integrati. Il cambiamento si è verificato nel  2013, quando il mercato globale delle comunicazioni ha assunto il primo posto a causa di una forte crescita di smartphone, con l’indebolimento della domanda di personal computer. A livello globale, si prevede che sistemi di comunicazione mobile rappresenteranno il 38,1% dei 310,5 miliardi di dollari che totalizza il mercato dei circuiti integrati, rispetto al 35,2% dei computer e il 12,2% per il ramo consumer. Le vendite in ambito automotive saranno solo l’8% del totale delle vendite di circuiti integrati quest’anno, ma nel periodo 2013-2018, questo segmento dovrebbe aumentare a un tasso di crescita medio composto (CAGR) del 10,8%.