AAEON (parte del gruppo ASUS), Emutex e Intel hanno presentato UP, la computer board dalle dimensioni di una carta di credito per il mercato dei maker professionisti. UP è una piattaforma progettata appositamente per i maker che accorcia il time to market dall’ideazione alla produzione in serie.
UP colma il divario tra il mondo dei prototipi e i sistemi embedded di serie di alta qualità, grazie all’utilizzo della più efficiente tecnologia presente sul mercato in un fattore di forma ultracompatto.
Up è alimentata dalla CPU Intel Atom x5 Quad-Core 1.33/1.84Ghz 64 bit (formerly Cherry Trail), con 1GB/2GB RAM, espansione di 16GB/32GB eMMC, 40 GPIO, 4 @ USB 2.0, USB 3.0 OTG, Ethernet, HDMI, DSI e la funzionalità di sicurezza Intel su una sola scheda.
Progettata per accogliere il maggior numero possibile di comunità di sviluppatori di software, UP gira su Linux e presto funzionerà anche su Windows 10 e Android. Gli utenti di UP saranno supportati da una comunità online attraverso il sito www.up-board.org dove saranno disponibili tutorial e un forum di supporto. La comunità fornirà anche un servizio professionale dove potranno essere richieste e prodotte grandi quantità di board UP, inclusi i derivati personalizzati.
UP è disponibile su KICKSTARTER. Si possono ordinare le schede in anteprima a un prezzo scontato. Per ulteriori informazioni www.up-board.org.