Elettronica Plus

Componenti RF: un mercato da 17,54 miliardi di dollari nel 2022ERT

Sono numerosi i fattori che contribuiranno a far crescere il mercato dei componenti a radiofrequenza, che secondo le stime degli analisti di Grand View Research, a livello globale arriverà a 17,54 miliardi di dollari entro il 2022.

Il rapporto di Grand View Research -Radio Frequency (RF) Components Market Analysis By Product (Filters, Duplexer, Power amplifiers, Antenna Switches, Modulators & Demodulators), By Application (Consumer Electronics, Automotive, Military, Wireless Communication) And Segment Forecasts To 2022 – descrive accuratamente il settore e indica la proliferazione degli smartphone quale principale fattore che andrà a trainare la domanda nel corso dei prossimi anni, insieme a un miglioramento dei redditi nelle economie dei Paesi in via di sviluppo, come il Brasile e l’India, che porteranno a un significativo aumento dei dispositivi elettronici in ambito consumer con funzioni di connettività. Inoltre, sempre di più vi sarà la necessità di accedere rapidamente ai dati mobili

Leggi e regolamentazioni da parte dei vari governi rendono più semplice e sicuro per l’uso di componenti a radiofrequenza soprattutto in elettronica di consumo, così come vi sono interessanti tecnologie, tra cui 4G, che si prevede contribuiranno ad aumentare la domanda di questi componenti al fine di catturare i segnali radio wireless. Infine, l’uso diffuso in diverse aree applicative, tra cui militare, l’assistenza sanitaria e la comunicazione wireless sono altri fattori di forte spinta alla crescita dei componenti di radiofrequenza.

fonte: Grand View Research

I progressi tecnologici nel campo della comunicazione wireless insieme allo sviluppo di materiali utilizzati per la produzione di componenti a radiofrequenza come silicio germanio (SiGe) e arseniuro di gallio (GaAs) è previsto andranno a incentivare la crescita del settore. Un altro fattore sarà lo sviluppo delle infrastrutture wireless con supporto di dati attraverso reti a banda larga fisse e mobili.

L’industria è segmentata in filtri, unità fronte-retro, amplificatori di potenza, commutatori di antenna, modulatori e demodulatori. Gli amplificatori di potenza rappresentavano oltre il 30% della quota di mercato complessiva nel 2014 e si prevede di assistere a una crescita più che significativa nel periodo di previsione.

I commutatori di antenna sono stimati a mostrare una crescita sostanziale nei prossimi anni. I duplexer rappresentavano oltre il 25% del fatturato complessivo nel 2014, un valore che può diminuire nel corso dei prossimi anni a causa della tendenza al ribasso dei telefoni 2G.