Competenza e collaborazione per i PCB

Pubblicato il 24 luglio 2019

Leading Edge, insieme a ICS Industria Circuiti Stampati Modena, ha organizzato un evento intitolato “1st class PCB Masterclass” che si è tenuto a Modena lo scorso 11 luglio e che ha permesso a molte realtà italiane di incontrarsi e confrontarsi sui temi relativi ai PCB, dagli standard di progetto internazionali alla produzione locale italiana di alta qualità.

Oltre 60 attori del mondo del PCB, dopo una mattinata di presentazioni round table hanno visitato la fabbrica ICS dove è stato svelato il nuovo processo produttivo di fotoincisione basato sul “direct imaging”.

ICS Industria Circuiti Stampati con Alberto Denti (responsabile qualità) ha prima illustrato come si affronta il PCB 4.0: con nuove tecnologie al servizio del cliente. Poi Roberto Giglioli (responsabile Area Masterizzazione) ha raccontato il “viaggio” dal Gerber al Master (e ritorno).

Pietro Vergine co-fondatore e Presidente di Leading Edge ha illustrato come ottenere il Design For eXcellence (DFX) con i severi standard di progettazione IPC. Dopo un confronto coi partecipanti, ha spiegato anche come il progetto sia dirimente per la progettazione di un PCB che sia Signal Integrity aware, e illustrato come ottenerlo attraverso procedure e protocolli precisi.

Una overview sui materiali RF/MW è stata illustrata da Manrico Gandini (Application Engineering Manager) di ISOLA , che ha presentato i punti di forza dei loro materiali.

Infine un approfondimento tecnico con Gaetano Dall’Ora di Dallco, rappresentante di Zmetrix sull’ “Evoluzione della misura dell’impedenza nei circuiti stampati”.

Nel pomeriggio relatori e partecipanti si sono trasferiti al sito produttivo di ICS, per visitare la fabbrica e scoprire in anteprima il nuovo processo produttivo di fotoincisione basato sul “direct imaging”.

Piero Denti, cofondatore e CEO di ICS Industria Circuiti Stampati, ha accompagnato con il suo staff progettisti e formatori. Il produttore ha illustrato sfide e successi del PCB del futuro, al quale ci si prepara ogni giorno.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x