Si può usare il circuito mostrato nella figura 1 per pilotare un LED bicolore usando solo due morsetti. Questo circuito riconosce, in pratica, quando le borse laterali sinistra e destra di una motocicletta sono correttamente chiuse. Ogni borsa ha una serratura e occorre chiuderle bene entrambe per evitare inconvenienti in viaggio. Pertanto, solo quando si chiudono entrambi gli interruttori SPDT (single-pole/double-throw) le borse possono considerarsi correttamente chiuse.
Fig. 1 – Questo circuito rileva la condizione di corretta chiusura delle borse a sinistra e a destra di una motocicletta e la indica cambiando il colore del LED
In questo circuito un LED bicolore rosso/verde indica lo stato della borsa, dove il colore rosso ne segnala la condizione di apertura, mentre il verde la corretta chiusura. Per far cambiare di colore questo LED occorre invertirne la polarizzazione ovvero cambiare polarità alla tensione applicata, come riportato nella tabella 1.
Tabella 1 – Condizioni logiche del circuito
I diodi D1 e D2 formano insieme al resistore R1 una porta logica OR discreta che serve a fare in modo che se almeno uno dei pulsanti si trova direttamente collegato a 12 V allora la tensione al morsetto A diventa positiva rispetto al morsetto B e il transistor Q1 va in conduzione e permette alla corrente di scorrere attraverso il LED, che si accende di rosso. Quando, invece, nessuno degli switch è connesso a 12 V e nessuno dei due diodi D1 e D2 conduce, allora la base del transistor Q1 abbassa la tensione su R1 e R4 e la corrente fluisce attraversando R2, il LED verde e poi R1, permettendo al LED di confermare la chiusura delle borse.
I valori dei componenti (diodi, transistor e resistori) non sono particolarmente critici e si possono scegliere nel modo più comodo. Inoltre, si può anche sostituire il LED bicolore con due LED discreti di colore diverso montati uno contro l’altro.