Rohde & Schwarz ha collaborato con la Taiwan Space Agency (TASA) nello sviluppo di una soluzione a doppia funzionalità per il test dei satelliti. L’azienda ha infatti ha sviluppato una soluzione di test integrata che consente di effettuare verifiche EMC e test delle antenne all’interno di un’unica camera di prova. La particolare complessità del progetto derivava appunto dal doppio requisito di test richiesto da TASA.
Il sistema, attualmente operativo presso la sede di TASA, risponde alle esigenze per metodologie avanzate di test satellitari. Le tecnologie delle reti non terrestri (NTN) sono infatti sempre più utilizzate e quindi diventa sempre più importante verificare accuratamente le prestazioni reali dei satelliti anche in ambienti operativi complessi. Va misurata, per esempio la perfetta integrazione tra i satelliti e le stazioni base cellulari, un’area applicativa in cui spesso tradizioni metodi di test non risultano perfettamente adeguati.
La soluzione di Rohde & Schwarz include un analizzatore di reti vettoriale R&S ZNA43, un software di misura personalizzato R&S AMS32 e servizi di ingegneria. Il sistema incorpora anche un riflettore Compact Antenna Test Range (CATR) sviluppato in collaborazione con un fornitore terzo di Taiwan.
Rohde & Schwarz sottolinea, infatti, che questo progetto ha costituito l’occasione di rafforzare le sue competenze nell’integrazione di componenti di terze parti.