Cypress Semiconductor ha annunciato la propria collaborazione con NVIDIA finalizzata allo sviluppo di soluzioni di tipo touchscreen per i tablet basati su Android di prossima introduzione. I progetti in corso di sviluppo sono basati sulla soluzione single-chip TrueTouch di Cypress Semiconductor - da utilizzare con touchscreen di dimensioni fino a 11,6” - e sul super chip mobile Tegra NVIDIA.
Grazie a quest’ultimo sarà possibile realizzare telefonini e tablet che garantiscono una fruizione senza precedenti da parte dell’utilizzatore. Grazie alla prima CPU dual-core mobile, Tegra permette di caricare più velocemente le pagine Web con le flash accelerate via hardware, oltre a consentire la visualizzazione di filmati in alta definizione (HD) e di videogiochi con un livello qualitativo paragonabili a quelli di una console in virtù della presenza della GPU GeForce di NVIDIA.
La nuova soluzione TrueTouch ad alte prestazioni è il primo controllore su chip singolo destinato all’uso in touchscreen multi-tocco di dimensioni fino a 11,6”. La nuova famiglia CY8CTMA884 mette a disposizione 60 canali di I/O di rilevamento in grado di supportare fino a 884 nodi sullo schermo, un numero decisamente superiore rispetto a qualsiasi altra soluzione su chip singolo presente sul mercato. I canali di rilevamento aggiuntivi sono indispensabili per garantire una maggiore accuratezza e una migliore linearità, oltre a dare la possibilità di supportare dita piccole e di risolvere tocchi di più dita ravvicinati tra di loro.
La nuova linea CY8CTMA884 assicura tutti i benefici che gli utenti si aspettano dai dispositivi della linea TrueTouch, compreso il supporto del tocco di 10 dita, bassa dissipazione, reiezione di palmo e presa (ovvero capacità di ignorare i tocchi accidentali fatti con il palmo della mano o dovuti alla presa), elevata precisione e tempi di scansione ridotti.