Cypress Semiconductor ha annunciato di aver collaborato con Semtech Corporation per lo sviluppo di un modulo a due chip basato su LoRaWAN commercializzato da Onethinx. Il modulo Onethinx è la soluzione ideale per applicazioni nelle “smart city” dove è previsto l’uso di molteplici sensori e l’ambiente radio risulta particolarmente “affollato”.
Sfruttando la funzionalità Secure Elements basata su hardware dei microcontrollori PSoC 6 di Cypress, i dispositivi LoRa di Semtech e la tecnologia a radio frequenza wireless (LoRa Technology), questa soluzione permette di implementare un’architettura di sicurezza a più strati che isola “trust anchor” (chiavi di crittografia pubblica) per garantire una connettività protetta dal dispositivo al cloud. Oltre a ciò, la connettività Bluetooth Low Energy (BLE) integrata nella MCU PSoC 6 mette a disposizione un canale di controllo fuori banda (out-of-band) semplice e a basso consumo. PSoC 6 è la MCU più flessibile e a basso consumo con due core Arm Cortex -M attualmente disponibile, caratterizzata da consumi che possono essere di soli 22-μA/MHz in modalità attiva (per il core Cortex-M4).
La sicurezza è il problema più importante in numerose applicazioni per “smart city”. Il modulo di Onethinx utilizza la funzionalità Secure Element integrate nella MCU PSoC 6 per fornire a ciascun dispositivo basato su LoRaWAN un’identità segreta in modo da garantire il più elevato livello di sicurezza nelle operazioni di boot (avviamento), memorizzazione a bordo scheda e trasferimento dati verso l’applicazione cloud. Utilizzando le funzionalità di autenticazione mutua, i dispositivi equipaggiati con LoRa basati sulla MCU PSoC 6 sono anche in grado di ricevere aggiornamenti firmware autenticati in modalità OTA (Over The Air). Grazie ai servizi di gestione e di dispiegamento di ESCRYPT, azienda fornitrice di servizi di sicurezza IoT che fa parte del gruppo Bosch, è possibile disporre di una soluzione LoRaWAN sicura “end-to-end”. Questo modulo, reso disponibile dalla società Onethinx, partner di Cypress, si connette al kit XDK (Cross Domain Development Kit) di Bosch Sensortec per sensori MEMS (Micro-Electromechanical Systems) e al sistema di dispiegamento di ESCRYPT per garantire una connessione sicura.
“Grazie alla notevole distanza di trasmissione, ai ridotti consumi e alle dimensioni compatte – ha detto Vivek Mohan, direttore delle attività IoT del Wireless and Sensing Products Group di Semtech – la nostra tecnologia LoRa è ideale per applicazioni verticali. L’abbinamento tra questa tecnologia e la MCU PSoC 6 di Cypress in un modulo IoT realizzato “ad hoc” accelererà sicuramente la diffusione di soluzioni IoT avanzate in grado di rendere le città, e quindi il pianeta, sempre più smart”.
“I dispositivi per le reti LoRaWAN devono essere sicuri per proteggere i dati che generano ed elaborano” – ha detto Jack Ogawa, senior marketing director della divisione MCU di Cypress. “Siamo particolarmente lieti di operare con i membri dell’ecosistema LoRaWAN per offrire agli sviluppatori una combinazione unica formata dalle MCU PSoC 6 sicure e dai nuovi chip a basso consumo ed esteso range di trasmissione LoRa per soddisfare tutte le esigenze delle applicazioni destinate alle smart cities”.
Questa nuova soluzione è stata presentata al recente meeting dei membri del consorzio LoRa Alliance che si è tenuto a Vancouver (Canada).