Collaborazione fra Juniper, Intel e Rakuten per semplificare l’implementazione di Open RAN

Pubblicato il 13 dicembre 2021

Intel Corporation, Juniper Networks e Rakuten Symphony hanno annunciato una collaborazione per lo sviluppo di Symware, un’innovativa soluzione Open RAN (Radio Access Network) carrier-grade, dedicata agli operatori di rete mobile, che permette di modernizzare le celle radio sfruttando le più recenti architetture cloud native.

L’appliance edge multifunzione Symware unisce le funzionalità di routing containerizzate e una Distributed Unit containerizzata su un’unica piattaforma general purpose, riducendo sensibilmente gli investimenti e i costi operativi per gli operatori.

“Rakuten Symphony vuole introdurre innovazioni per contribuire ad accelerare la trasformazione della rete”, ha affermato Tareq Amin, CEO di Rakuten Symphony. “Con i nostri partner abbiamo sviluppato un’appliance in cui abbiamo ottimizzato il rapporto costo prestazioni che semplifica il deployment delle celle radio per il 4G, il 5G e le future generazioni di tecnologie mobili. Symware offre agli operatori la soluzione definitiva e a prova di futuro che garantisce la flessibilità necessaria per aumentare la densità della rete e fare convivere varie topologie di rete al costo più basso possibile”.

“Assistiamo a una trasformazione nel settore del networking per sfruttare i molti benefici offerti dalla cloudificazione della RAN”, ha aggiunto Dan Rodriguez, corporate vice president and general manager del Network Platform Group di Intel. “Utilizzando il nostro Next Generation Intel Xeon D Processors e il software FlexRAN, questa collaborazione dimostra come i workload RAN possano essere consolidati su un unico server e rispettare i requisiti di performance, capacità e costo delle implementazioni RAN 5G”.

“Rimuovere gli ostacoli all’implementazione di O-RAN in reti di produzioni disaggregate è indispensabile per la crescita del 5G. L’integrazione di routing e O-RAN in un’unica piattaforma garantisce benefici agli operatori in termini di costo e operativi. Unito alla tecnologia Intel e al software DU di Rakuten, il routing stack disaggregato di Juniper offre agli operatori una soluzione unica per offrire servizi 5G differenziati come lo slicing della rete”, ha concluso Raj Yavatkar, CTO di Juniper.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x