Eurotech ha annunciato il rilascio del primo codice sorgente aperto per Eclipse Kapua, in collaborazione con Red Hat, Questo progetto open-source mette a disposizione degli sviluppatori IoT e degli utenti finali una piattaforma aperta per implementazioni IoT complete, evitando soluzioni proprietarie costose e vincolanti e favorendo la collaborazione all’interno della community.
Eclipse Kapua è una piattaforma modulare che fornisce i servizi necessari per gestire gateway IoT e dispositivi intelligenti. Kapua fornisce un’infrastruttura di integrazione e un pacchetto iniziale di servizi per il tracciamento e la gestione dei dispositivi, il routing di messaggi, la gestione dei dati e l’abilitazione di applicazioni.
Integrando tecnologie operative e tecnologie informatiche, Eclipse Kapua funge da piattaforma di integrazione IoT per agevolare la gestione di infrastrutture IoT sotto l’aspetto della connettività, della configurazione e del ciclo di vita delle applicazioni embedded. La piattaforma consente inoltre di aggregare flussi di dati in tempo reale dalla periferia, archiviarli o instradarli verso sistemi e applicazioni IT aziendali.
Insieme a Eclipse Kura, il middleware per gateway IoT basato su Java/OSGi, Kapua offre una piattaforma IoT fortemente integrata e una soluzione completa realmente open-source, per applicazioni IoT end-to-end dal gateway periferico al mondo IT.
“Eurotech contribuisce da tempo alle comunità open-source e alla definizione degli standard di settore, come recentemente dimostrato dal lancio del progetto Eclipse Kura, avviato dalla stessa Eurotech, e dalla sua adozione,” dice Giuseppe Surace, CPO di Eurotech Group. “Seguendo questo percorso abbiamo deciso di rendere disponibile in open source la nostra piattaforma di integrazione IoT nell’ambito del progetto Eclipse Kapua e ora siamo lieti di fornire il primo codice aperto alla community. Eurotech continuerà a collaborare con leader come Red Hat per supportare l’espansione della community e dell’ecosistema IoT Eclipse.”
“L’impegno di Eurotech è in linea con il nostro obiettivo comune di creare un approccio open-source all’innovazione IoT e portare congiuntamente sul mercato soluzioni aperte, scalabili, più sicure e flessibili,” afferma Chris Gray, direttore delle Global Partner Alliances per l’Internet of Things di Red Hat. “Red Hat è pronta a collaborare con Eurotech a progetti finalizzati a potenziare questa piattaforma aperta per l’IoT.”
Il progetto Eclipse Kapua
Come recentemente annunciato da Eclipse Foundation, il progetto Eclipse Kapua è un passo importante verso un ecosistema di organizzazioni che collaborano allo sviluppo di componenti IoT che interagiscono fra loro in modo efficiente e possono essere utilizzati per realizzare applicazioni e soluzioni IoT. In futuro, altri progetti IoT Eclipse, progetti open-source e nuovi servizi potranno essere integrati sulla piattaforma Eclipse Kapua.